Archivio testo: England in 1819

Traduzione England in 1819 di James Chandler

JAMES CHANDLER

ENGLAND IN 1819

– TRADUZIONE IN ITALIANO –

L’Inghilterra nel 1819. I Romantici furono i primi a porre il problema della relazione tra la letteratura e la società. Lo fecero perché le circostanze li costrinsero a una nuova analisi della letteratura, in chiave di entità condizionata dal tempo, ma anche in grado di agire su di esso. Le opere scritte nel 1819 trattano un evento storico cruciale, il massacro di Peterloo. Nel campo di St. Peter, a Manchester, il 16 agosto 1819, una folla ordinata di 60.000 uomini, donne e bambini, si era radunata per chiedere la riforma elettorale. Questa pacifica manifestazione fu interrotta da una feroce carica della guardia nazionale, che lasciò sul terreno centinaia di feriti e una dozzina di morti. In Inghilterra l’evento ebbe una profonda eco e mise in evidenza la profonda crisi della nazione. Come conseguenza di ciò, nella nazione si diffuse una coscienza più profonda della storia e una nuova consapevolezza di essa, che già conteneva in sé una promessa di cambiamento, anche se soltanto nella forma di una presa di coscienza.

Il motivo comune, condiviso da un gran numero di autori romantici, va ricercato nella “casistica”, che è la pratica di analizzare “casi” per comprenderle “circostanze”, e per acquisire così la capacità di agire correttamente. “Casistica” divenne, alla fine, un altro termine per definire lo storicismo romantico. Il nuovo interesse per la “casistica” e per l’idea di “caso” caratterizzano intimamente le preoccupazioni discorsive dello spirito dell’epoca. Il Romanticismo diede un particolare contributo per quanto riguarda la genesi di un nuovo modo di analizzare le situazioni, che non vennero più considerate come statiche e prestabilite, ma piuttosto mobili e mutevoli.

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Ciò che unì autori così diversi, come Scott e Shelley, fu la preoccupazione per la “situazione storica”, dal punto di vista della sua influenza sull’azione degli uomini e sulla società.

Shelley espresse la sua rabbia contro la repressione ordinata dal governo nella poesia England in 1819, che rappresenta molto bene il legame tra Peterloo e l’insieme della scrittura storica romantica. Non solo Shelley mise in evidenza la potente influenza della storia nel modellare ciascuna situazione, ma accettò anche la sfida di trasformarla. Senza la passione di Shelley, ci si potrebbe chiedere se Peterloo, pur importante come era stata di fatto, avrebbe meritato un posto cruciale nell’influenzare lo storicismo romantico. E un certo tipo di storicismo, praticato rigorosamente e seriamente, può contribuire a una comprensione che non si risolve unicamente in un problema di coscienza, ma ha un ruolo nel “fare” la storia, nel presente e nel futuro.